LE EMOZIONI





Appunti intorno alle emozioni.


Ogni genitore si impegna ad insegnare ai propri figli a mangiare da soli, a camminare, a parlare; gli stessi genitori non devono dimenticare quanto sia utile aiutarli anche a comprendere e gestire le emozioni che provano.


 

 

A che pensi? - Laurent Moreau - Orecchio Acerbo

Un libro con tante finestre, ognuna si apre su un volto e ne svela i pensieri, le sensazioni, i desideri.
Una carrellata di emozioni, cupe, felici, pensierose, giocose, in attesa, un desiderio di solitudine o tutto ciò a cui non si riesce a dare un nome. Un sguardo reale e affettuoso sul nostro mondo interiore.
Come a voler far notare che ciascuno di noi,  in ogni momento, in qualsiasi luogo ha qualcosa per la testa.
Un'idea originale accompagnata da un tocco artistico decisamente di qualità.





Questo è il buio - Gianna Braghin, Vessela Nikolova - BACCHILEGA JUNIOR

Un testo molto particolare. Non racconta ne' descrive direttamente di emozioni ma le avvicina attraverso stati, sensazioni e ricordi: il buio, il silenzio, un dolce, il profumo, le mani. Da sfogliare più volte, leggere ad alta voce ma anche per sé, per ritrovare calma e serenità. Scritto per bambini, è sicuramente dono gradito per un adulto.





Argh! Uffa! Urrà! - Muriel Zurcher, Stephane Nicolet - Editoriale Scienza.
Un punto di vista decisamente più scientifico. Un percorso per rispondere a tanti quesiti - a cui forse anche noi adulti non abbiamo ancora dato risposte - a cosa servono le emozioni, da dove scaturiscono, quante ne possiamo provare e soprattutto perché mostrarle e come rispettare quelle degli altri. Alcune pagine sono dedicate ad ognuna: sorpresa, rabbia, gioia, disgusto, tristezza, gelosia, paura, orgoglio, vergogna, amore.
Tanti spunti di gioco.



Il grande, grosso libro delle emozioni - Mary Hoffman, Ros Asquith - Lo Stampatello.
Una divertente enciclopedia delle emozioni destinata sicuramente ad un pubblico di piccoli.
Spiegazioni semplici e dirette sono affiancate da illustrazioni colorate, vivaci e vicine -  sia nelle espressioni che nella caratterizzazione dei personaggi - alla realtà.

L'autrice usa la chiave dell'umorismo e ci ricorda quanto sia importante non temere le emozioni ma, comunque vada, viverle,






Uffa mamma, uffa papà- Fitzpatrick Marie Louise 
BABALIBRI
La piccola Betta si è alzata di cattivo umore, non vuole sorridere, non vuole parlare! In famiglia nessuno capisce cos’abbia e ciascuno tenta, a modo suo, di farla divertire, ma niente la smuove. Gli adulti sono solo noiosi e non la comprendono! Sarà la sorella maggiore - con inattese smorfie e boccacce - a scombinare le aspettative di Betta e a farle tornare il sorriso sulle labbra. Un libro che offre ai piccoli lettori la possibilità di affrontare, con leggerezza e allegria, l'incomprensione adulta nei confronti dei propri sentimenti.



Io fuori Io dentro - Cosetta Zanotti Antongionata Ferrari 
Lapis ed.

La mamma mi dà un bacio, fuori sorrido e chiudo gli occhi. Ma dentro... mi spuntano le ali e volo leggero, sempre più in alto. Quando mi arrabbio, fuori non parlo e metto il broncio. Ma dentro... sono un missile infuocato che viaggia alla massima velocità! Per ogni emozione sono presentate le percezioni, dentro e fuori, del bambini. Un libro di facile lettura adatto anche ai bimbi molto piccoli. Un invito a guardare alle emozioni e a capirle, sempre.


                                                 
Urlo di mamma - Jutta Bauer - Nord Sud ed.

Capita a mamme e papà di perdere il controllo, di urlare e arrabbiarsi presi dalla stanchezza e dallo sfinimento. Eppure i bambini possono e devono capire che anche gli adulti non sono degli eroi e la pazienza non è infinita. Una mamma pinguino si arrabbia improvvisamente e urla talmente forte che il bambino pinguino si spaventa e va letteralmente in pezzi. Il corpo del piccolo pinguino si disfa: la testa vola nell'universo, il corpo si tuffa nel mare, le ali vanno a finire nella giungla e corrono finché arrivano nel deserto. Sarà la mamma a correre ovunque e a ricucire il suo bambino e chiederà scusa per aver urlato così forte.
Il libro aiuta a consolare il bambino, spiega che poi la mamma ritorna sempre e la distanza che si crea con la rabbia ed il dolore si può ricucire sempre.


Che rabbia - Mireille D'Allancé- BABALIBRI
Roberto, il protagonista del famosissimo libro "Che rabbia!" dopo una bruttisima giornata, si sente di cattivo umore, tutto intorno a lui diventa fastidioso e inizia a sentire qualcosa di strano salirgli dalla pancia e in men che non si dica dalla bocca del piccolo Roberto esce fuori un gigantesco mostro: LA RABBIA! L'impatto visivo con la rabbia, che attraverso le illustrazioni prende forma e si anima, è molto forte ed è impossibile non cogliere il contrasto tra il bambino, piccolo e fragile, e lo scimmione rosso così feroce e mastodontico. La rabbia poi si sgonfia, l'esplosione di ira finisce e del bestione mostruoso non rimane nient'altro che un piccolo scimmiottino che si nasconde, quasi timoroso, sotto una sedia ribaltata, perchè sa che ora può essere riconosciuto e domato. 


Sono triste, sono felice - Manuela Monari - Giunti ed.
Un libro-gioco adatto ai più piccoli, con un simpatico sistema cartotecnico per cui le faccine dei vari personaggi che dalla copertina in poi si susseguono, sono mobili e, attaccate a un filo, ruotano su se stesse per mostrare l’espressione che muta, felice o triste. Il tema è quello delle emozioni, in particolare, in questo primo volume, la gioia e la tristezza: vengono tracciate situazioni semplici, legate ai vissuti dei bambini, attraverso cui comprendere questo alternarsi, questo eterno giro di giostra che tutti conosciamo, che fa parte della vita e che è puro “sentire”, di cui però essere consapevoli.



Emozioni – Mies Van Hout - Lemniscaat
L'autore ha semplicemente scelto un pesciolino colorato; un pesciolino che vive le stesse nostre emozioni, cambiando colore a seconda si tratti si gioia, rabbia, felicità. Un ottimo escamotage per avvicinare i più piccoli a comprendere e vivere con serenità le proprie emozioni al bambino. Le immagini sono un tramite diretto pertanto il libro puo' essere anche offerto ai piccoli per un'osservazione autonoma, riservandoci di rivederlo solo successivamente insieme.



Il grande libro di Mattia Le mie Emozioni - Liesbet Slegers - Clavis ed.
Mattia è il piccolo protagonista di queste serie di albi dedicati alle emozioni. 
Come per ogni bambimo, anche per Mattia le EMOZIONI sono una componente importante della sua quotidianità. Quando è arrabbiato, triste o ha paura, vuole essere coccolato ma se è felice, vuole dirlo a tutti! Un bambino che parte dall'esperienza diretta di un altro bambino e l'accattivante presenza di rime, giochi e alette rendono il libro decisamente adatto al pubblico dei più piccoli.



Giallo di gelosia. COLORI DELLE EMOZIONI - Sara Agostini - Gribaudo

Sara Agostini ha pubblicato una serie di albi ciascuno dedicato ad una singola emozione.
Ogni volta un protagonista diverso: in questo caso saranno le storie di Lucia, AnnaLara e Tommaso in costante litigio per contendersi le attenzioni della mamma. I tre fratelli provano ogni volta lo stesso sentimento: diventano tutti gialli di gelosia!


Rosso di vergogna. COLORI DELLE EMOZIONI Gribaudo

In questo caso l'autrice affronta la difficile gestione della timidezza. Il piccolo Mattia fa fatica ad andare al parco perchè ciascuno - le altre mamme e i passanti - non possono fare a meno d'impicciarsi. Il piccolo Mattia prova ogni volta lo stesso sentimento: diventa tutto rosso di vergogna!






Fifa Blu. COLORI DELLE EMOZIONI. Gribaudo



Interessante e condiviso da molti bambini è il tema della paura, soprattutto di notte. Infatti di notte, con il buio, ogni cosa cambia, trasformandosi in ombre, mostri, incubi e lasciando correre l'immaginazione------- I fratelli Sgarabulletti provano tutti lo stesso sentimento: una fifa blu! Come finirà?








Verde d’Invidia. I COLORI DELLE EMOZIONI Gribaudo 

L'invidia! non si pensi che i bambini ne siano esenti.......Che rabbia, che fastidio accorgersi che le amiche hanno sempre qualcosa di meglio. La piccola Sara prova ogni volta lo stesso sentimento: diventa tutta verde d'invidia!


Tracey Moroney - titoli diversi CREALIBRI 

L'autrice offre una storia per tutte le emozioni più vissute, partendo da vicende comuni a molti piccoli (e non solo!). Sostanzialmente l'autrice sembra partire dal presupposto che le emozioni sono il nostro modo di rispondere a ciò che accade nel mondo e l’espressione del modo essere. Il protagonista è un delicatissimo coniglietto che ci accompagna in ogni testo e particolare è la scelta della grafica, in rilievo, accarezzabile con copertina in velluto.

In questo caso sarà la paura di esplodere dalla rabbia a farla da padrone ma alla fine sarà offerta una soluzione più semplice!





E' importante imparare a capire che sentirsi soli puo' capitare a tutti e sono tante le cose che ti possono far vivere questo antipatico sentimento: non si sta bene, quando ci si sente soli.












Basta poco per rendere i bambini gentili e il libro ne elenca alcuni tra i più facili da offrire: un sorriso, un grazie di cuore, uno sguardo che conquista.






La tristezza è certamente una tra le emozioni più dolorose da provare e talvolta difficile da spiegare, tanto da spingerci alla solitudine.

Forse, pero', la soluzione è parlarne con qualcuno...








Tutti abbiamo paura di qualcosa ma ci sono cose per cui è normale avere paura: ad esempio un leone, altre - con un po' di pazienza - si possono superare








Sembrerà banale ma vale la pena ricordarlo: sono tante cose che possono rendere felice un bambino: giocare con gli amici, un regalo speciale o semplicemente il dolce abbraccio della mamma...







Vedi anche:
I colori delle emozioni di Anna-Llenas

Due che si amano

La Gara (autostima e accettazione di sé)










Questo elenco di libri è puramente indicativo e non vuole essere esaustivo.

1 commento:

  1. Ciao Alessandra.
    Sto preparando un laboratorio per la classe di Pietro sul tema emozioni e volevo ringraziarti per i mille spunti che mi hai regalato con questo tuo articolo.
    Un caro saluto
    Grazia

    RispondiElimina

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...