ALBERI e NATURA

I miei figli chiedono da tempo di poter avere una casa sull'albero. In attesa di completare il progetto - l'avranno, l'avranno la casetta - ho raccolto una bibliografia sul tema. Chissà mai che la casetta possa prevedere una piccola biblioteca!




Il bosco delle meraviglie- Hada Haddadi - Terre di Mezzo.

Il testo racconta la natura  attraverso lo sguardo di  due bambine: una mattina, dopo una giornata di pioggia, s'incontrano a giocare nel bosco  e scoprono un mondo meraviglioso fatto di  lucciole, strani uccelli innamorati,  termiti mangialegno, un albero grandissimo, un bosco che improvvisamente si trasforma in mare.......... 
Questo libro, oltre a essere una delicata storia di amicizia, ci offre  una singolare tecnica illustrativa realizzata con collage di foglie, fiori secchi, piante  e tessuti colorati.


Uno dei primi libri illustrati della casa editrice iraniana Shabavitz tradotti in Italia da Terre di mezzo. - See more at: http://libri.terre.it/libri/collana/0/libro/273/Il-bosco-delle-meraviglie-e-la-scoperta-dell%27amicizia#sthash.xVjqhvJ6.dpuf
Uno dei primi libri illustrati della casa editrice iraniana Shabavitz tradotti in Italia da Terre di mezzo. - See more at: http://libri.terre.it/libri/collana/0/libro/273/Il-bosco-delle-meraviglie-e-la-scoperta-dell%27amicizia#sthash.xVjqhvJ6.dpuf
Uno dei primi libri illustrati della casa editrice iraniana Shabavitz tradotti in Italia da Terre di mezzo. - See more at: http://libri.terre.it/libri/collana/0/libro/273/Il-bosco-delle-meraviglie-e-la-scoperta-dell%27amicizia#sthash.xVjqhvJ6.dpuf
Hada Haddadi, l'autrice, è originaria di Teheran e i suoi libri hanno già ottenuto numerosi premi internazionali. In particolare Il bosco delle meraviglie ha ricevuto una menzione dalla Fiera del libro di Bologna e ha vinto il New Horizons Award. 


Alberi - Pia Pera Libereso Guglielmi Michele Ferri - Artebambini (libro + CD)

Un testo che unisce narrazione e arte per imparare a conoscere e rispettare gli alberi.
Alberi nella natura, alberi sulle tele dei pittori, sculture e arredi per raccontare come l'uomo ha rappresentato l'albero e l'uso che ne ha fatto per realizzare oggetti diversi.

Il racconto di Pia Pera chiude l'albo: è la storia di Marco che con la sua rumorosa moto d'acqua decide di raggiungere un angolo poco distante dalla sua spiaggia, incuriosito dal fatto che si dicesse lì non ci fossero costruzioni a picco sul mare, negozi, bar. Niente, pensava. Niente sarà Caterina, il cagnolino  Macchia e l'asina Nina che accompagneranno il cittadino Marco alla scoperta di un mondo incontaminato dal quale si allontanerà a piedi, forse per non disturbare.


Summer, Spring, Autumn, Winter  - Gerda Muller - Floris Books


Quattro silent book dedicati all'avvicendarsi delle stagioni.
Ovviamente  in ognuno c'è un richiamo all'elemento albero ma è la natura la vera protagonista.

Sono piccoli albi forse adatti ai lettori più piccoli, perchè con le immagini l'autrice racconta le vicende quotidiane che si svolgono a seconda delle stagioni ma non è da escludere l'apprezzamento dei più grandicelli che sfogliandoli, potranno osservare tutta la gamma dei colori utilizzati, i disegni perfettamente delineati da cui potranno trarre ispirazione per i propri momenti di produzione artistica.



L'Albero - Franco Panini Ragazzi

Pubblicato nella collana COME NASCE della panini Edizioni - che include un centinaio di titoli dalla natura alla storia - è un piccolo albo da leggere e manipolare, ovvero disegnare, scrivere e giocare con gli adesivi.  Tante illustrazioni, con il testo in stampatello maiuscolo, semplice ma completo ed esauriente.

Un modo per imparare giocando.


 

 

 

L'albero del mondo - Solinas Donghi - Abbariello - Franco Panini Ragazzi

Luisina abita in una di quelle periferie urbane in cui le fabbriche si alternano alle abitazioni ma tra il cementificio e la casa dove abita la protagonista cresce un albero. Un albero altissimo, che svetta sul grigiore degli altri edifici con una grande chioma di foglie e di cui nessuno sembra accorgersi; nessuno tranne Luisina che ogni giorno pensa a come sarebbe bello potersi arrampicare su quell'albero e scoprire che cosa si vede da lassù. Sarà faticoso raggiungere gli alberi più alti - Luisina alternerà paura a felicità - ma di colpo scoprirà il mondo: le stesse cose che vede ogni giorno, eppure da lassù non sembreranno uguali a sempre. Una storia dolcissima, metafora della crescita e del desiderio di scoprire il mondo.


Respira, Piccolo Albero, respira...... - Sandra Dema Antonio Boffa GruppoAbele

 

Piccolo Albero è rimasto solo: improvvisamente un incendio, e del bosco non rimane più nulla ma Piccolo Albero, nascosto sotto una foglia, si salva dalle fiamme. E' troppo piccolo per badare a sè e grazie all'aiuto di un uccellino color del mare capirà come trarre nutrimento dalla terra, bere dalla pioggia, cercare la luce per crescere e come difendersi dai nemici.
Conoscerà la magia del sole e il susseguirsi del tempo, le differenze tra se' e gli altri esseri viventi. Accetterà la perdita della sua famiglia.
In altre parole Piccolo Albero imparera' la fatica di crescere e le gioie della
vita.
Lo stile narrativo sembra quasi replicare il ritmo del respiro del piccolo protagonista e le suggestive immagini sui toni del blu e del verde rinviano al mondo della natura.


 


L'uomo che piantava gli alberi - Jean Giono - Salani

Un classico della letteratura riproposto in una splendida versione da collezione, con due pop-up che rappresentano il paesaggio del racconto prima e dopo la meravigliosa trasformazione che un uomo, un pastore solitario e di poche parole, è stato capace di realizzare.














Un albero è......A tree is.... Bedizioni design

Un albo illustrato pubblicato da una piccola e giovane casa editrice, con l'intento di stimolare l'osservazione della natura.

La ripetizione dei testi - in italiano e inglese - consente un ritmo utile nella lettura ad alta voce.

Cosa puo' rappresentare un albero? puo' essere una casa per un passero, una scorpacciata per il bruco, un profumo per l’ape, un ombrellone per la cavalletta, un'avventura per il bambino.....

Apprezzabile l'uso della fotografia soprattutto se si osserva che l’albero è fotografato secondo un succedersi di piani visivi che progrediscono in avvicinamento: all’inizio si vede il piede, poi lo si scorge nella sua interezza nel contesto di un prato ed infine si entra tra i rami e le foglie.


Nella foresta del bradipo - Anouck Boisrobert Louis Rigaud - Corraini edizioni

Un albo che, con semplicità e in modo diretto, sensibilizza al rispetto della natura. La quarta di copertina ricorda che ogni anno scompaiono sulla terra 13 milioni di ettari di foreste e il 90% della deforestazione è illegale.............pero' nel finale della storia un uomo sente la mancanza del canto degli uccelli, degli animali, dell'aria dolce......... ricomincia a seminare e la foresta piano piano ricresce.

Non tutto è perduto e ai bambini si regala un messaggio di speranza.

immagine da http://smile1510.blogspot.it/
I colori vivaci e il gioco di pagine realizzate con pop-up incuriosiscono i piccoli lettori che andranno alla ricerca del bradipo, noncurante della distruzione, sonnecchia sul suo albero!

 






La bambina che ascoltava gli alberi - Maria Loretta Giraldo Cristina Pieropan - edizionicorsare

Un testo intenso e poetico accompagnato da illustrazioni fuori dal tempo, quasi delle opere d'arte.
Un libro per avvicinarsi  al mondo della natura e ad apprezzare quanto ci offre; non si tratta affatto di un libro di scienze, piuttosto un libro di poesia.
Una bimba con il dono di sentire la voce degli alberi intorno a lei e a carpirne i segreti: la quercia che offre riparo ai nidi, i semi della magnolia, i frutti che il noce nasconde sotto le foglie. E in un pomeriggio di giochi appoggia la sua schiena al tronco di un faggio fino a diventare  - per un momento - un'unica cosa.






 

L'albero - Shel Silverstein - Salani editore

titolo originale
L'autore ha scritto "penso che i libri, anche quelli per bambini piccoli possano contenere più di un'idea. Una sola storia puo' contenerne molte, almeno cinquanta",
E' l'esatta definizione di questo piccolo albo fatto di parole, pochi disegni e nessun colore, eppure ricco di spunti. Il rapporto tra uomo e natura, la capacità di accettare l'altro anche quando non puo' più offrire molto, la pazienza e la gioia del donarsi, l'attesa.
L'amicizia fra un albero e un bambino che resiste al tempo, grazie alla dedizione dell'albero e alla sua straordinaria capacità di accettare l'amico per quello che è, anche a costo di rinunciare a ciò che a prima vista sembrerebbe irrinunciabile: i rami per costruire una casa, le mele per arricchirsi, un tronco per scappare ed infine solo un vecchio ceppo su cui riposare.

L'albero -  Iela Mari - Babalibri 

Ancora un silent book. Uno splendido silent book. Iela Mari è un'autrice molto apprezzata. In particolare con questo albo di soli colori, senza testo, dimostra come le parole non siano l'unico veicolo di conoscenza. Sfogliare lentamente le pagine è come un tuffo in una lezione di scienze. La storia inizia di inverno. La neve, un nido vuoto in attesa della primavera, un ghiro nella comoda tana; poi arriva la primavera e tutto si risveglia. L'albero si riempie di foglie, arrivano gli uccellini ad occupare il nido, il ghiro si arrampica tra i rami. Poi tutto ricomincia e torna l'inverno.
Assolutamente da sfogliare con i bambini di qualunque età.



Vedi anche:
Vorrei essere un fiore di Eric Battut
Saremo alberi di Mauro Evangelista
Disegnare un albero di Bruno Munari
Raccontare gli alberi di Pia Valentinis


Questo elenco di libri è puramente indicativo e non vuole essere esaustivo.Verrà aggiornato periodicamente.

1 commento:

  1. Che bella la casa sull'albero anch'io l'ho sempre desiderata. Adesso non ho una casa sull'albero ma ho un agriturismo circondato da tanto bel verde della natura, situato nelle campagne veronesi. Ci sono dei sogni che si realizzano, anche se non prorpio come vorremmo noi. Ciaooo!! :D

    RispondiElimina

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...