mercoledì 16 gennaio 2013

un ultimo premio del 2012!

Per una pura  questione cronologica,  solo ora ringrazio per il premio di erReMBi, nome che mi è rimasto impresso proprio perchè cerco di decifrarlo senza successo e che appartiene a Mammacosaleggi?, una mamma che racconta di se', partendo dai libri letti, e lo fa in modo delicato e serio allo stesso tempo.

Questo premio prevede di raccontare perchè si è deciso di aprire un blog  - per questo rimando alla pagina su in alto "Perchè un blog?" - e di citare altri blogger meno frequentati (i soliti meno di 200 followers), io ho scelto di citare:

In primis Genitoritosti, il blog dell'omonimo sito nato dalla volontà di genitori con figli disabili (qualsiasi disabilità) che, grazie alla rete, hanno potuto confrontarsi. Cercavo di capire perchè a mia nipote con la sindrome di Down la logopedia fosse rinviata "più avanti", e ho letto lì un post illuminante. Non è un giovane blog (aperto nel 2008) ma ha la forza di riunire famiglie di tutta Italia e di pubblicare post seri e puntuali. 

Una sera cercavo di capire se i miei bambini potessero vedere "Nightmare before Christmas" e  ho trovato questo sito: Mammealcinema. Non è un luogo per critici ma riunisce mamme appassionate di cinema, alcune delle quali si sono inventate "Neo mamme al cinema", iniziativa attiva in molte città. Direttamente dal sito:
"prevede la possibilità per le mamme di bambini da 0 a 12 mesi circa di assistere a prime visioni cinematografiche durante delle matinèe dedicate. I film sono rivolti ad un pubblico adulto (anche se noi escludiamo i film troppo violenti o drammatici). La filosofia che ci guida è quella di offrire alle mamme la possibilità di continuare a partecipare alla vita culturale, di non essere isolate e di mantenere un contatto positivo con i loro interessi anche nel difficile periodo dell’accudimento del neonato. Le proiezioni sono dedicate alle mamme ma sono aperte a tutti, ovviamente soprattutto ai papà. Ci interessava anche promuovere il concetto di tolleranza e di convivenza: chi assiste ad una proiezione Cinemamme di solito rimane stupito dal  fatto che, nonostante la presenza dei neonato, il film rimane godibilissimo e i bambini generalmente stanno molto buoni".

Da ultimo - ma non meno importante - ci tengo a citare il blog di Monica, un'insegnante (ma chissà perchè nella blogosfera conosco tante ottime insegnanti e nella vita reale molto meno....) con cui mi sono trovata - bene - a parlare di un film, tutto qui. Tant'è che lei scrive "Sono qui. Ma non so fino a quando (!)"
e invece mi auguro resti e trovi il tempo di scrivere con assiduità. E' qua The book the cat and the table .

9 commenti:

  1. Cara,
    il blog di Monica lo conosco e apprezzo anche io... bellissima la battuta sulle insegnanti:-)
    A presto!
    :-)

    RispondiElimina
  2. Consolati: anche io nella vita da blog conosco molti ottimi genitori e nella vita reale...molto meno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anna: eh, eh non potevo farne a meno....
      @monica, vorrai mica dire che è il blog che ci fa belle e brave??

      Elimina
    2. No...è la realtà che ci fa brutte e cattive! :-P

      Elimina
  3. Oh....ma...io...Grazie! Grazie davvero!!! Sono commossa, emozionata! E soprattutto sono: A) (stata) ammalata (e con me Bambino e Marito); B) presa dalla routine di fine quadrimestre!
    Sto ancora smaltendo un po' di cose accumulate post influenza, ma cercherò di tornare presto.
    Sabato scorso sono stata a vedere al cinema Briganti da Strapazzo e ti ho pensata. La nostra chiacchierata sul film è stato un bel momento di scambio!
    Grazie della presentazione come "brava insegnante", quando i miei alunni finalmente avranno il loro blog (motivo iniziale per cui ho aperto il mio) e non mancherà molto, potrai chiedere a loro cosa ne pensano... ;)
    Un abbraccio fortissimo e grazie ancora. A presto,
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Briganti da Strapazzo? non ne avevo ancora sentito parlare. I miei bambini si sono messi in calendario una serie di film da vedere, tra cui Hotel Transylvania per cui dovrò fare un enorme sforzo.......E' bello Briganti?

      Ecco qual'era il motivo professionale del tuo blog: farne aprire uno ai tuoi alunni!! ma che brava. Tienimi aggiornata così poi chiederò a loro.

      Lo avevo capito che eri una brava insegnante......

      Elimina
  4. Ciao Alessandra, sono il presidente di Genitori Tosti In Tutti I Posti ONLUS, abbiamo letto ieri sera il tuo commento e poi siamo venuti a leggere quel che hai detto di noi.
    GRAZIE! :)
    Hai fatto una cosa bellissima e per noi molto importante lasciando il tuo commento sul nostro blog.
    Noi cerchiamo di fare rete tra tutti i genitori sfruttando questo bellissimo e potentissimo mezzo che è la connessione via web, abbiamo anche un forum, una pagina FB e il sito ufficiale. Però ancora moltissimi genitori specie chi è in là con gli anni non ha dimestichezza con il pc.....il nostro obbiettivo è far circolare le corrette informazioni che sono utili e necessarie alla vita pratica di chi si trova ad affrontare il proprio percorso avendo un figlio con disabilità e fornendo anche un supporto psicologico (per il principio dell'auto mutuo aiuto) che è un aspetto molto importante, specie per chi vive in realtà isolate o socialmente sguarnite di servizi, ma quando facciamo attività sul territorio apriamo a tutti, come per esempio i laboratori d'arte e cucina a Cagliari, perchè crediamo molto nell'inclusione cioè la disabilità non è un mondo a parte ma fa parte del mondo sebbene in Italia questo tipo di cultura ancora stenti a diffondersi.
    Concludo segnalandoti questo altro bellissimo blog, non solo perchè chi lo tiene è la nostra rappresentante per la regione Puglia ma anche perchè è proprio una di quelle insegnanti che raramente si incontrano ma fortunatamente esistono. Grazie ancora e teniamoci in rete ;)
    Alessandra Corradi

    http://speculummaius.wordpress.com/

    RispondiElimina
  5. Grazie Alessandra per aver lasciato questo bellissimo commento. Condivido tutto quello che dici, la possibilità di arrivare, con la rete, ovunque.
    Ho ascoltato un incontro tempo fa con un padre di un bimbo disabile di Milano che raccontava la difficlotà di venire a conoscenza di tutte le possibilità che la città offre e addirittura di venire a sapere - per caso e grazie al tam-tam tra genitori - dei diritti.
    Continuate così, io vi segue e se potro'contribuire a darvi visibilità lo faro' volentieri.

    alessandra

    RispondiElimina
  6. Grazie, Alessandra. Fa piacere sapere che il nostro lavoro serve alle altre mamme. E siamo contente anche per il tuo premio. Per quanto riguarda Neomamme al cinema vorrei precisare che noi ci limitiamo a segnalare le iniziative sul territorio, che nascono sempre più numerose, da parte di associazioni locali.
    E' vero che il cinema fa bene e condividerlo con i figli è un'esperienza entusiasmante, che aiuta a crescere sia loro che noi.

    RispondiElimina

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...