domenica 29 gennaio 2017

Il grande libro dei mestieri - Eric Puyabert - EDT Giralangolo


Siamo stati tutti bambini e ciascuno di noi si sarà trovato,  almeno una volta ma probabilmente anche di più - nella situazione di dover rispondere alla fatidica domanda "cosa farai da grande?". Di solito viene appena dopo "ti piace la scuola?".

Imbarazzanti le domande, scontate le risposte. Ora sappiamo quanto i bambini siano furbi e se possono evitano grane, pertanto "sì, mi piace la scuola" e riguardo alla professione individuata, in genere poco si discostano da qualcosa di noto, che gravita intorno a loro; il mestiere di papà, la maestra, la cassiera, la ballerina, il motociclista, il supereroe di turno.........Ecco, l'adulto è servito.

In realtà la fantasia dei bambini è decisamente più fervida così come le aspettative.
E' giusto sia così ed è altrettanto giusto alimentarle.





Infatti ed inevitabilmente, si troveranno nel momento di optare per la scuola superiore, primo passo verso il futuro; è bene ci arrivino con le idee sufficientemente chiare - per quanto, noi grandi lo sappiamo, le idee col tempo cambiano - e senza precludersi nessuna possibilità da subito!

I mestieri sono davvero tanti e ciascuno ha una sua peculiarità ma, volendo, lo stesso mestiere può essere rivisitato oppure, perché no, un mestiere può anche essere inventato.  Ci viene in soccorso Il grande libro dei mestieri, edito da EDT Giralangolo, ironicamente scritto e  illustrato da Eric Puyabert.




Un albo speciale per più versi, sicuramente nel formato: uno splendido 35x25 cm! con  ben 28 pagine arricchite con illustrazioni di ampio respiro e ricche di particolari, talmente tanti che ad ogni lettura sembra di sfogliare l'albo per la prima volta. I colori, tanti e pastosi, accompagnano perfettamente lo sguardo e la mente in voli di fantasia nella costruzione di vicende immaginifiche e storie avventurose.


E' speciale anche per la scelta editoriale di inserirlo nella collana Sottosopra di EDT Giralangolo. La collana offre un'ampia selezione di ottimi albi tutti orientati a superare stereotipi di genere
libri illustrati espressamente orientati al principio dell'identità di genere e all'interscambiabilità dei ruoli maschili e femminili. I protagonisti di questi libri sono bambini e bambine, donne e uomini, liberi di agire, pensare e comportarsi senza vincoli legati al proprio sesso biologico di appartenenza. (cit. da EDT Giralangolo)



I ruoli sono interscambiabili, cuoco/cuoca, ballerino/ballerina, capitani di nave, vigili del fuoco e ladruncoli, non viene da chiedersi se si è maschio o femmina, piuttosto cosa piace di più, avventura? creatività? esplorazione? . In cosa vuoi metterti in gioco ed impegnarti?
Qui c'è l'imbarazzo della scelta e una lettura non basta.
Prendiamoci tempo e mettiamoci comodi, questo è un albo da godersi sdraiati, saltare le pagine, ritornare indietro e tornare all'inizio.
E' un evergreen. Pubblicato nel 2014, non smetterà mai di incantare noi e i nostri bambini.

 


Nessun commento:

Posta un commento

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...