venerdì 8 marzo 2013

Come un pesce nel diluvio. Mia Lecomte e Andrea Rivola


Ho voluto dedicare un post a sè a questo libro.  Un albo poetico e  ottimista.


L'autrice è Mia Lecomte, l'illustratore Andrea Rivola (ne ho già scritto qui).

Una lettura apparentemente semplice, lineare ma in grado di risvegliare l'indignazione verso nani e ballerine, una favola in cui si cela un'indiretta critica ai tempi nostri.

E' un libro dedicato all'infanzia e il lieto fine è d'obbligo e c'è da sperare - seppur con poca convinzione -  la stessa redenzione dei protagonisti di questa storia si abbia in tutti noi.

Come un pesce nel diluvio


In Come un pesce nel diluvio (Sinnon 2008)  Rivola accompagna la storia della Lecomte. Un diluvio inaspettato, ma non uno qualsiasi, quello Universale. Per tutti una condanna, per i pesci una cuccagna.


Sono euforici i pesci,d'altra parte cos'hanno da perdere con tutta quest'acqua?  

Solo il protagonista - un piccolo pesce rosso indignato e critico verso i più forti, i più sfrontati che si disinteressano di come va il mondo - si domanda, lui che li conosce,  "Ma gli uomini come faranno?"

Si indigna verso i generali con una mappa delle guerre giuste (delle ragioni ultime se ne parla poi)  e i politici con leggi apposta per farlo decorare.



Verso le dive tuttofare, sinuose, snelle, audaci, le labbra gonfie e rosa, formate ad apparire a cui piace di piacere .



Verso il giovane Pagliaccio, attor comico molto in voga. Direbbe qualsiasi cosa, pur di farsi applaudire.



Con insistenza il pesciolino riesce a convincere questa  massa ad aiutare a non affondare l'arca stracarica di uomini: Sentite, pesci euforici, fermatevi un momento. Ridate una ragione al vostro sentimento. Non siate indifferenti potete rimediare. C'è un'Arca da salvare"



L'Arca è in salvo. E di colpo è finito. Il Diluvio è cessato. E' uscito il sole e ha scaldato.



Questo post partecipa al Venerdì del  Libro di Homemademamma e condivide la pagina FB de La Biblioteca di Filippo.

12 commenti:

  1. Bello, bello! Mi verrebbe da pensare quasi più per adulti che per bambini...

    RispondiElimina
  2. Lo voglio attratta dalle illustrazioni e ispirata dalla storia.

    RispondiElimina
  3. WoW! Sembra decisamente bello e interessante. Da leggere e regalare, brava! bel suggerimento:)

    RispondiElimina
  4. Mi sembra che i messaggi che racchiude questo libro siano davvero meravigliosi, pieni di realtà e magia!
    Buon 8 marzo Alessandra!

    RispondiElimina
  5. Ci piace, ci piace! Abbiamo un altro libro in tema di diluvio che a Bea incuriosisce molto, anche se all'apparenza non sembra adatto ai bambini piccoli...ma come al solito loro ci sorprendono sempre. Fuori tema: mi piace anche il tue bilingue napoletano-italiano hahaha, anche Bea impazzisce per i dialetti e li ripete tutti. PS: la tua mail l'ho ricevuta, ti rispondo tra un po'. Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Normalmente non ho simpatia né per i pesci, né per la pioggia, ma questo libro è tutta un'altra musica :-)
    Con tutte queste belle letture mi riesce difficile pensare che ai tuoi bimbi non piacciano i libri.

    RispondiElimina
  7. Bellissimo. Questo è da prendere. Ora più che mai è bene trasmettere il messaggio alle nuove generazioni, per non ritrovarci più in una situazione come quella attuale.
    Un abbraccio,
    Monica

    RispondiElimina
  8. belloooo. L'ho recensito anche io tempo fa su lLe Nuove Mamme

    RispondiElimina
  9. ciao Alessandra, (sono Elena da Passo Lento, questo è il mio account google) carina anche questa come storia e simpatiche le illustrazioni.
    Per i germogli ho risposto da me, ma possiamo parlarne, qui, là o su FB.
    Grazie per il gradimento :-)

    RispondiElimina
  10. Mi sembra davvero molto particolare questo libro. E in effetti lo vedrei quasi più per grandi che per piccini.

    RispondiElimina

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...