lunedì 28 gennaio 2013

Give away e book crossing.


Tempo fa ho partecipato alla pesca di Centostorie, la libreria  di Centocelle e ho ricevuto in regalo un libro: Gigi Baruffa di Marco Lodoli .
Nel frattempo questo libro ha vinto la XVI ed. del Concorso di Letteratura per l'Infanzia "Giacomo Giulitto" - Città di Bitritto e ha ricevuto una segnalazione speciale dal premio Cento.


Io adoro i regali ma ho pensato di condividere questo particolarissimo libro e, perchè no?, a ricambiare il regalo a Centostorie, libreria molto attiva con corsi, letture, mostre, feste, gestita da tre ragazze che trasmettono vitalità anche attraverso il sito della libreria e il loro blog!

L'unica soluzione per costringere il libro a circolare mi è sembrata quella di unire un give away ad un book crossing. Due termini inglesi per dire semplicemente: vi offro un libro da far circolare.

Il libro è a metà strada tra storia e poesia. E' la storia di Gigi Baruffa, un bimbo che ha un "monte di capelli, neri come un gran mucchio di carbone, dentro ognuno tre diavoli ribelli, ha gli occhi come due fornelli accesi, gambette come molle sussultanti...".

Un bambino arrabbiato, vivace ma innamorato dei suoi genitori tanto da sconfiggere un terribile nemico per difenderli.

Il mamma si dispera ma il papà, incantato, pensa che in fondo "tutti i bambini sono un po’ arrabbiati / stavano in cielo con gli angeli e il mare / Poi cadono in terra sconocchiati / Non sanno più come si fa a volare."

Insomma un libro molto intenso.

Come partecipare? in questo siete tutte più esperte di me, percio' lasciate un commento, condividete e, se lo desiderate, unitevi al blog.  
Unica condizione: il vincitore estratto si potrà prendere tutto il tempo che desidera per leggere il  libro e poi dovrà farne un altro give away/book crossing.
A discrezione del vincitore: lasciare due parole sulle pagine libere all'inizio o alla fine del libro, in modo che il libro porti con sè il proprio viaggio.

Lascerò aperto il post per due settimane, sino alla fine di tutte le feste di Carnevale, il 17 febbraio 2013,e poi farò estrarre il vincitore ad uno dei miei bambini, con il classico sistema dei biglietti e della boccia trasparente.

Proviamo?

30 commenti:

  1. Sei una miniera di idee!
    Io ci sono!
    Condivido sulla mia pagina G+: https://plus.google.com/u/0/b/101047811224711838204/
    Buon inizio di settimana,
    a presto!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa mi frullava in testa da un po'.....vedremo se andrà.....

      Elimina
  2. Geniale! Ci sto subito.
    Mi piace molto anche l'idea di lasciare due righe ad ogni mano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contenta ti piaccia l'idea di due righe, ero incerta poi mi sono detta: pazienza, se non piace vorrà dire che sarà un'estrazione veloce con pochi biglietti ;)

      Elimina
  3. Mi pare un'ottima idea!
    Vado a lasciare una traccia in giro...cinguettando!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, vediamo in "quanti pochi" riusciamo a essere......

      Elimina
  4. bellissima ideaaaaaaa!
    io partecipo!
    Ste

    RispondiElimina
  5. Bellissima idea, come hai letto sul mio blog io penso che i libri siano fatti per essere condivisi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto Leyla tutto il tuo immenso lavoro di scambio. Ti ho pensata scrivendo....

      Elimina
  6. Brava. Ottima idea, come sempre;) e per questo http://notebookofhappiness.com/2013/01/30/la-spirale-delle-ispirazioni/
    Saluti!

    RispondiElimina
  7. Partecipo anch'io!!! Bella idea!! Io invece sto facendo un classico giveaway per festeggiare il compleanno del blog. Spero tu voglia partecipare!!!
    Estrarrò stasera il fortunato!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. @tamara: considerami già lì!

    @ ste che bello averti qui, stavo stampandomi la ricetta per il sapone....

    RispondiElimina
  9. è bellissimo Alessandra, un giveaway bookcrossing...una filosofia, quella dei libri che viaggiano, che amo tanto anche io! Grazie per il tuo passaggio...
    Partecipo molto volentieri!

    RispondiElimina
  10. Ciao cara... Partecipo molto volentieri. Aggiungi anche il mio nome ;-)

    RispondiElimina
  11. Ciao cara... partecipo molto volentieri anche io... Aggiungi il mio nome alla lista ;-)

    RispondiElimina
  12. Ottima idea :D!
    "Spammo" la tua idea nei social, se ti va :D!?

    RispondiElimina
  13. ciao
    sono passata come promesso
    è il mio primo give away speriamo di vincere

    RispondiElimina
  14. Idea veramente carina e originale ;)...il libro dagli estratti che hai messo sembra molto particolare, sarei curiosa di leggerlo, quindi partecipo!
    http://libriepopcorn.blogspot.it/

    LadyCooman

    RispondiElimina
  15. proviamo volentieri! :)
    bell'idea! ora ti faccio un po' pubblicità

    RispondiElimina
  16. Partecipo anche io... che bella idea!!

    http://trateatroearte.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. Io il commento lo lascio...ma non posso vincere, visto che sono in fase di cambio di nazione e il libro lo porterei via con me senza farlo girare! ;)

    RispondiElimina
  18. partecipo molto volentieri
    gfc: Gothicrise
    condiviso su twitter: https://twitter.com/Gothicrise/status/300120206804656128
    joy.gothic@yahoo.it

    RispondiElimina
  19. partecipo con piacere ^^
    GFC Francesca Scirpoli

    condiviso https://www.facebook.com/CenerentolaInnamorataDelMaso/posts/152944728195491

    piukina81@gmail.com

    RispondiElimina
  20. Eccomi: mi piacerebbe partecipare :)
    La tua idea è davvero bella e questo libro non lo conosco.
    Un sorriso
    G.

    RispondiElimina
  21. Ho scritto come promesso. Sono davvero solo due righe perché ho giornate piene piene e non volevo arrivare all'ultimo ..
    Ma soprattutto perché risvegli questioni per me mai risolte ;)
    http://liberelettere.blogspot.it/2013/02/impatto-e-legami-un-giveaway-speciale.html
    Buona nottata (spero senza un unenne ai primi denti come il mio ^_^)

    RispondiElimina
  22. Faccio in tempo? Ti ho scoperta soo ieri...

    RispondiElimina
  23. Sono ancora in tempo? Ti ho scoperta solo ieri...

    RispondiElimina
  24. rosaspina86 ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Give away e book crossing.":

    che idea fantastica!
    marialice pompilii
    rosaspina86@gmail.com

    n.d.r. questo commento, come il precedente di Lady Cooman, li ho trascritti perchè erroneamente cancellati.

    RispondiElimina

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...