venerdì 20 aprile 2012

Indovina che cosa succede. Gerda Muller. Babalibri


Questo post partecipa al Venerdì del libro di Homedemamma.


Il libro di una passeggiata particolare: si vedono solo le impronte e si deve immaginare cosa stiano facendo i personaggi "invisibili". Le illustrazioni sono essenziali e bellissime.

Gerda Muller è l'illustratrice di questo piccolo/grande libro edito da Babalibri (ma la prima edizione è del 1999 della "L'ecole des loisirs").

Un libro giustamente senza testi, come altri - più noti e apprezzati nelle scuole steineriane -  dedicati alle quattro stagioni.

Non sono i classici libri "senza parole" perchè le immagini ti coinvolgono al punto che non serve raccontare, basta osservare.

In un'intervista di qualche anno fa (la Muller è del 1926) disse  «Quando lavoro sola nel mio studio sento la presenza di un bambino che mi guarda e spesso mi guida. È per lui che lavoro.» 

Non occorre aggiungere altro, meglio sfogliarlo

10 commenti:

  1. Mi incuriosisce molto, non ne avevo mai sentito parlare, quasi quasi lo cerco e lo compro!
    grazie del suggerimento
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia, che piacere!

      Assolutamente, ti consiglio di acquistarlo perchè è un libro su cui potete tornare ogni tanto, non si esaurisce ad una prima lettura. I bambini, poi, si fanno ispirare e volentieri disegnano impronte personali.

      Sto cercando "il seguito" di questo libro, immagino non mi deluderà.

      Che voglia di assaggiare tuoi pan-brioche!

      Elimina
  2. Ne ho sentito parlare, affascinante e misteriosa l'affermazione dell'autrice, sicuramente un libro da sfogliare. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Molto bello. Conferma il mio profondo interesse per le scuole steineriane.

    RispondiElimina
  4. Aiuta a sviluppare la fantasia del bambino, quasi un esercizio di "scrittura creativa" in cui, dati alcuni elementi, ognuno immagina il finale. Bello!

    RispondiElimina
  5. Interessante come tutti i libri senza parole..."avventure" stimolanti per i bambini!

    RispondiElimina
  6. I libri della Muller sono bellissimi, magnifiche illustrazioni che fanno da tramite con le emozioni dei bambini perchè parlano al loro cuore. I miei bambini possiedono la serie delle stagioni, ma io considero questi libri anche un po' miei perchè mi piace anche guardarli da sola. Bellissima proposta Alessandra.
    Ciao,
    Michela

    RispondiElimina
  7. Indovina di chi sono le impronte?1? lo voglio subito.

    RispondiElimina
  8. Ce l'hanno nelle nostre biblioteche, segnato per il prossimo bottino.

    RispondiElimina

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...